Allenamento Funzionale

“Un esercizio che coinvolge l'equilibrio e la propriocezione, eseguito con i piedi per terra e senza macchina-assistenza, in modo tale che la forza viene espressa in condizioni instabili e il peso corporeo è gestito in tutti i piani di movimento”

Boyle M. (2003) Functional Training for Sports. Champaign IL:Human Kinetics.

“attività multi-articolare, multi-planare,  arricchita propriocettivamente, che coinvolga decelerazioni , accelerazione  e stabilizzazioni”

Gambetta V. , Gray G. , Following a functional path.

“il functional training è un insieme di attività dirette all’attivazione di una connessione coerente tra corpo , movimento e uso del movimento da parte del corpo.”

Santana J.C. Functional Training . optimum performance system

..infine la “functional theory” nasce da ricerche e osservazioni effettuate in  USA e Australia agli inizi degli anni ’90 in campo riabilitativo. Il sistema basa la propria struttura teorica  sull’attenzione al “real life movement” , al movimento reale , a quel movimento esasperatamente quotidiano che diventa il nostro abito motorio e gestuale. Un abito diventato talmente usuale da condizionare la nostra risposta alle sollecitazioni esterne rendendola abitudinaria.

Approdata in europa agli inizi del 2000, la teoria funzionale è stata riproposta sotto forma di Balance Training, Body Weight Training, Gravity Training, Core Stabilization Training, fino al Crossfit , al Natural Movement e al Wild Fitness.

In realtà l’allenamento funzionale porta con se un messaggio lineare quanto incompreso:

i principi che danno forma ad un allenamento integrato e ad una riabilitazione integrale , sono gli stessi. Il corpo che si riabilita da un infortunio non funziona diversamente da quanto abbia fatto prima dell’infortunio stesso. La progressione nella proposta degli stimoli funzionali (esercizi) segue lo stesso profilo, all’interno di un percorso motorio, sia allenante che riabilitativo.

La forma del corpo umano può essere forte , sana e bilanciata, se è allenata ad una funzione reale con un corretto funzionamento. In tal senso , l’allenamento funzionale è l’allenamento volto al miglioramento del movimento.

Quindi Inizialmente la forza funzionale nasce all’interno di percorsi riabilitativi e di riatletizzazione

I commenti sono chiusi