COME SCEGLIERE IL PROPRIO PERSONAL TRAINER?

COME SCEGLIERE IL PROPRIO PERSONAL TRAINER?

Il personal trainer è il professionista che dovrebbe possedere qualità tecniche e sociali e psicologici.

Dal punto di vista tecnico il personal trainer deve possedere le competenze necessarie per garantire al cliente un elevato livello di professionalità. Deve pertanto essere in possesso di una laurea in scienze motorie, di un diploma ISEF o di attestati e certificazioni professionali riconosciute. E' inoltre importante che questa figura abbia una comprovata esperienza nel settore.

Dal punto di vista sociale e psicologico il personal trainer deve possedere una buona capacità di comunicazione, interpretando correttamente desideri e necessità del cliente.

BAGAGLIO TECNICO: se avete deciso di rivolgervi ad un personal trainer richiedete sempre un curriculum adeguato e verificate che sia veramente qualificato. Il titolo di studio più importante in Italia è la laurea in scienze motorie, mentre certificazioni e diplomi non sempre assicurano le competenze necessarie. In ogni caso valutate l'esperienza di chi avete di fronte, ci sono dei personal trainer non laureati che hanno un bagaglio tecnico e relazionale superiore rispetto ai colleghi plurilaureati.

ESPERIENZA NEL SETTORE: accertatevi che il vostro personal trainer abbia una buona esperienza nel vostro settore di interesse, esistono talmente tanti aspetti dell'attività fisica che è difficile conoscerli tutti nei minimi particolari.

ASPETTO FISICO E PRESENZA: se da un lato non dovete farvi impressionare da masse muscolari imponenti, magari ottenute utilizzando scorciatoie più o meno lecite, dall'altro diffidate di un personal trainer che si presenta in evidente sovrappeso e fuori forma. Il personal trainer deve rispecchiare il concetto generale di salute e benessere, se non presta attenzione al proprio corpo, figuriamoci a quello dei propri clienti!

"Il corpo e la mente sono solo dimensioni diverse di uno stesso organismo, parti di una espressione unitaria del sé."
Helen Flanders Dunbar
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/postura/postura-emozione.html

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/personalizzare-allenamento.html

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento