ALLENAMENTO FUNZIONALE…QUANTI BENEFICI

ALLENAMENTO FUNZIONALE…..QUANTI BENEFICI

 

L'allenamento funzionale prevede esercizi multi-articolari e multi-direzionali che permettono di ottenere grandi risultati dal punto di vista della salute e del benessere.

L’allenamento funzionale ha come finalità lo sviluppo globale di tutte le principali capacità motorie, sia quelle condizionali (forza, resistenza, potenza), sia le coordinative (equilibrio, controllo motorio e posturale, agilità, adattamento motorio. ) sia la mobilità articolare.

L’allenamento funzionale tiene conto del fatto che il corpo è fatto per muoversi utilizzando diversi muscoli nello stesso momento e compiendo azioni complesse. Questo principio di base differenzia il functional training da ogni altro tipo di allenamento.

 

Il functional training è fatto di esercizi che migliorano la condizione fisica, in modo da permettere a chiunque di affrontare al meglio le situazioni che si presentano nella vita reale ogni giorno. Qualche esempio? Sollevare le buste della spesa, spostare un mobile, saltare un ostacolo, correre, afferrare un oggetto al volo, salire su uno sgabello. Per raggiungere questo obiettivo si utilizzano in sincronia il maggior numero di muscoli possibile, permettendo così di sviluppare movimenti più veloci, più coordinati, resistenti, forti e potenti.

Gli atleti scelgono questa disciplina perché migliora le prestazioni nello sport, mentre le persone comuni la amano perché migliora la qualità della vita.

 

TRATTO DA:

http://www.msn.com/it-it/notizie/fitness/functional-training-lallenamento-a-360%C2%B0/ar-BBtl2xj

Nessun commento ancora

Lascia un commento